Il giorno di Natale 120mila italiani trascorreranno il giorno di Natale in agriturismo
21/12/2009

Il giorno di Natale 120mila italiani trascorreranno il giorno di Natale in agriturismo con un aumento del 20% rispetto allo scorso anno. È quanto stima la Coldiretti, sulla base delle indicazioni dell'associazione agrituristica Terranostra che sottolinea come la scelta avviene navigando su internet su siti come www.campagnamica.it, attraverso le guide o le pubblicazioni specializzate, esperienze personali e con il passaparola.
L'agriturismo è in controtendenza e sembra quindi resistere alla crisi anche per effetto della voglia di tranquillità in un momento di turbolenza economica che spinge gli italiani a privilegiare le vacanze più vicine a casa con una maggiore flessibilità nella programmazione. A farla da padrona è la montagna: le prenotazioni vanno a gonfie vele infatti per le aziende situate nei pressi degli impianti sciistici. Buone anche le richieste per le sistemazioni prossime alle città d'arte, ai centri di interesse storico e culturale e agli impianti termali. Nelle festività natalizie gli operatori del settore sono impegnati ad offrire agli attenti consumatori servizi e ristorazione di qualità, pur mantenendo i prezzi sostanzialmente stabili, infatti la maggior parte delle aziende li ha mantenuti invariati rispetto allo scorso anno.
La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi ma aumenta nel contempo la domanda di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, insieme a questo va crescendo anche in termini numerici l'abbinamento con il turismo d'arte.
Su un totale di 18480 aziende agrituristiche 13854 offrono alloggio, 7.898 ristorazione, 2664 degustazioni e ben 9643 altre attività tra le quali prevalgono quelle escursionistiche (986), quelle sportive (831), corsi di degustazione, centri benessere, osservazioni naturalistiche, equitazione trekking e mountain bike.
Tra i clienti non mancano gli stranieri (25%) e i giovani (55%) con età compresa tra i 18 e i 35 anni, proprio grazie ad un notevole miglioramento del settore, che è in grado di offrire servizi diversificati tra loro che attirano non solo gli amanti della buona cucina e della serenità, ma anche escursionisti, nostalgici delle antiche tradizioni, sportivi, creativi e amanti dell'avventura.
www.italiaatavola.net
Per saperne di più
Numero di visite: 1891
Annunci gratuiti senza registrazione.
Inserzioni-Gratuite.it mercatino vendo/compro, lavoro, vacanze, affitti, tutto gratis.