Zaia in Sardegna: 1100 tonnellate di Pecorino Sardo per gli indigenti


02/02/2009

zaia in sardegna: 1100 tonnellate di pecorino sardo per gli indigenti Il controvalore delle forme ammonta a circa 8,5 milioni di Euro con un sensibile incremento rispetto al 2008 per tener conto della particolare crisi che ha coinvolto la filiera quest’anno, annuncia il ministro Zaia.

“Compreremo oltre 1100 tonnellate di Pecorino Romano DOP, prodotto d’eccellenza dell’agroalimentare sardo, per destinarle agli indigenti.” Lo annuncia il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia durante il suo viaggio in Sardegna.

“Il controvalore delle forme ammonta a circa 8,5 milioni di Euro con un sensibile incremento, prosegue Zaia, rispetto al 2008 (più del 60%) per tener conto della particolare crisi che ha coinvolto la filiera quest’anno.”

“Conosciamo i problemi dell’agricoltura di quest’isola meravigliosa, come conosciamo le sue grandissime potenzialità e le responsabilità di chi fino ad ora l’ha guidata, dimentico di operare per i problemi dei contadini, ricordandosi delle loro esigenze solo in campagna elettorale. Trovo indecente, ha proseguito, togliersi giacca e cravatta e travestirsi da contadini per il solo mese di campagna elettorale.”

“Ci stiamo prendendo cura di alcuni prodotti di eccellenza dell’agroalimentare sardo con alcune misure concrete. Un prodotto d’eccellenza che merita un giusto riconoscimento è lo Zafferano di Sardegna che riceverà presto la qualifica di DOP.”

“Inoltre ci siamo accordati con Buonitalia affinché nella sua opera di promozione del Made in Italy tenga conto degli straordinari prodotti della Sardegna. Presto diventerà operativa la norma per il credito di imposta per gli investimenti in Paesi terzi e questo consentirà di defiscalizzare in parte gli investimenti dedicati dalle imprese all’esportazione.”

“La tradizione enogastronomica della Sardegna, conclude Zaia, è parte essenziale per qualità e tradizione dello straordinario giacimento culturale che è l’agroalimentare italiano.”
G8 Agricolo
Italia 2009
- 68 gg
Attività Ministro
- U.E.
- Italia
- Estero
Attualità
Politiche Comunitarie
Focus
Prodotti di qualità
Ambiente e Territorio
Agricoltura
Pesca e Acquacoltura
Foreste e Parchi
Zootecnia
Studi e Ricerche
Percorsi Culturali
Il Dibattito
L'evento
in uno scatto
Luca Zaia e Isle Aigner Zaia presenta il decreto sulle quote latte Archivio foto
Video Aiol
5.02.09 TG5

TG5 ore 13:00 Archivio video
Radio Aiol
Ascolta la radio online


RADIO ANCH'IO - 9.05
Programmazione


Un'opportunità per il consumatore di effettuare un acquisto ragionevole
Numero Verde
800 - 105166

Informazioni sulla rateizzazione delle cartelle esattoriali Inps.
Utili informazioni anche per i consumatori.



Per saperne di più

Numero di visite:  1182