Assaggi di teatro a Torino

Fino al 13 gennaio 2011 al Teatro Stabile di Torino è di scena un'iniziativa culturale


24/01/2011

Fino al 13 gennaio 2011 al Teatro Stabile di Torino è di scena un'iniziativa culturale che in effetti lega a doppio filo l’arte culinaria con il talento teatrale. Assistere agli spettacoli teatrali diventa così un’ esperienza sensoriale a 360°: in pratica, in corrispondenza delle opere in scena nel teatro torinese i grandi chef che partecipano a quest’iniziativa mettono a punto menù a tema ispirati e dedicati alle singole opere per tutto il periodo in cui sono di scena.
La stagione del Teatro Stabile Torino si arricchisce di sapori e profumi grazie all’iniziativa Assaggi di Teatro®, raffinato percorso fra cucina d’autore, palcoscenico e prodotti agroalimentari che offre una prospettiva diversa da cui guardare il cartellone teatrale, che verrà interpretato in cucina dai cuochi del territorio.
Il progetto, è ideato e curato dalla giornalista Maria Luisa Basile, con il supporto dell' Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino e il patrocinio di Ministero politiche agricole alimentari e forestali, regione Piemonte e provincia di Torino.
Un incontro di gusto, fra artisti della cucina, maestri della scena e prelibatezze agroalimentari, per avvicinarsi al teatro da una nuova prospettiva, arricchendolo di sapori, profumi e colori miscelati con passione e per vivere nuove sensazioni con tutti i sensi, sul filo del legame, che unisce cultura e cibo. Si assiste agli spettacoli in scena al Teatro Stabile Torino e si ascoltano le storie narrate dagli attori, le emozioni, i testi. I protagonisti dalla scena ispirano i cuochi che elaborano piatti speciali, appositamente pensati. L’evocazione dei sapori, che nel corso della stagione la scena saprà ispirare, potrà essere apprezzata nei ristoranti partecipanti, abbinate ai vini Doc della provincia di Torino durante le due settimane di permanenza in scena degli spettacoli a cui sono legate.
Suggestioni da conservare con le cartoline gourmet da collezione, da arricchire con i sapori dei prodotti enogastronomici che si degusteranno durante tutta la stagione teatrale e da sognare con le creazioni golose dedicate al 150° anniversario dell'Unità d'Italia dai cuochi italiani.



Numero di visite:  1168