dominio in vendita

Notizie salute, benessere e alimentazione

News ultima ora dal canale salute-benessere di adn-kronos

La Thailandia chiusa in casa per colpa dell'inquinamento - Fri, 3 Feb 2023 14:55:22 - (Adnkronos) - L'inquinamento atmosferico a Bangkok e nelle province thailandesi limitrofe ha superato i livelli di sicurezza, spingendo le autorità a invitare la popolazione a rimanere in casa. Secondo IQAir, una piattaforma di monitoraggio della qualità dell'aria, la concentrazione di pericolose micro-particelle sospese nell'aria, note come PM2,5, ha raggiunto nella capitale un livello 14 volte superiore a quello raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), rendendo quella thailandese la sesta aria peggiore al mondo.

Le farfalle del Regno Unito stanno scomparendo - Fri, 3 Feb 2023 14:55:20 - (Adnkronos) - La distribuzione nel Regno Unito di 58 specie autoctone di farfalle è diminuita del 42%. La sorte di quelle che si trovano solo in habitat particolari, come le zone umide o i prati calcarei, è stata anche peggiore, con un calo della distribuzione del 68%. E’ quanto emerge da un report della Butterfly Conservation “State of the UK's Butterflies 2022”, che si basa su quasi 23 milioni di registrazioni di farfalle. Gli scienziati hanno dichiarato che è necessario un "gigantesco cambio di passo" per invertire quello che hanno descritto come un “disastroso declino delle popolazioni di insetti”.

I puma della California a rischio per colpa del traffico - Fri, 3 Feb 2023 14:22:50 - (Adnkronos) - I puma muoiono investiti sulle autostrade californiane, al ritmo di fino due esemplari a settimana, per un totale di circa 70 all’anno, un numero che potrebbe superare i livelli riproduttivi dei grandi felini e provocare un graduale declino della loro popolazione. E’ quanto emerge da uno studio della University of California. Altro elemento critico l'effetto dell'espansione urbana crescente, che isola il loro habitat in territori frastagliati. La conseguenza è una limitazione degli accoppiamenti tra individui di popolazione diverse, che riduce il loro patrimonio genetico.

Legno-energia, otto punti per una filiera sostenibile - hu, 2 Feb 2023 17:04:31 - (Adnkronos) - Il punto di Pefc Italia

Tessile, in arrivo responsabilità estesa del produttore - hu, 2 Feb 2023 16:48:48 - (Adnkronos) - Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di concerto con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha predisposto uno schema di decreto

Il Portogallo a gennaio fa il pieno di rinnovabili - hu, 2 Feb 2023 15:59:16 - (Adnkronos) - Le fonti rinnovabili hanno fornito l'88% del fabbisogno energetico del Portogallo di gennaio, grazie alle forti piogge e a condizioni favorevoli di vento e sole che hanno permesso di ridurre drasticamente l'uso delle centrali a gas. E’ quanto emerge dalle dichiarazioni della REN, la compagnia nazionale leader del settore energetico. Il Paese mira a generare l'80% del suo consumo annuale di elettricità annuo da fonti rinnovabili entro il 2026, livello che nel 2022 già si attestava al 60%, una delle percentuali più alte d'Europa.

Buone notizie per le farfalle monarca californiane - hu, 2 Feb 2023 15:59:13 - (Adnkronos) - La popolazione di farfalle monarca californiana è in risalita per il secondo anno consecutivo, dopo un precipitoso calo subito nel 2020. Quest’anno se ne sono contate più di 330mila, il numero più alto degli ultimi sei anni. Un sospiro di sollievo per i ricercatori, dopo che nel 2020 il loro numero era andato a picco con meno di 2mila esemplari. Ma la popolazione rimane ancora molto al di sotto dei numeri degli anni '80, quando le farfalle monarca erano milioni. I principali motivi di questa riduzione sono legati alla perdita di habitat, all’uso intensivo dei pesticidi, e al cambiamento climatico.

Inquinamento e malattie mentali sono collegati? - hu, 2 Feb 2023 15:49:35 - (Adnkronos) - L'esposizione a lungo termine a livelli di inquinamento atmosferico, anche relativamente bassi, potrebbe causare depressione e ansia, secondo uno studio che esplora il nesso tra la qualità dell'aria e i disturbi mentali. E’ quanto sostiene una ricerca che ha visto collaborare le università di Oxford e Pechino con l'Imperial College di Londra. Seguendo l'incidenza di depressione e ansia in quasi 500.000 adulti del Regno Unito per 11 anni, i ricercatori hanno scoperto che coloro che vivevano in aree con un inquinamento più elevato avevano maggiori probabilità di avere malattie mentali.

Sostenibilità, Piunti (Conou): "Puntare sui benefici dell' economia circolare" - hu, 2 Feb 2023 14:26 - (Adnkronos) - Così il presidente di Conou in occasione di “Path to a just transition: innovation and international cooperation. Insieme per una transizione energetica ordinata”, V Forum della Sostenibilità

Giù lo spreco di cibo, ogni settimana si gettano 524 grammi a testa - hu, 2 Feb 2023 08:59:57 - (Adnkronos) - Il report 'Il caso Italia' 2023 di Waste Watcher International Observatory: il food waste, dal campo alla tavola, vale 9 miliardi

I super ricchi sono super inquinanti - Wed, 1 Feb 2023 16:06:56 - (Adnkronos) - La differenza tra le emissioni di CO2 tra gli abitanti più ricchi del globo e i più poveri è ora maggiore della differenza di emissioni tra i Paesi sviluppati e non. E’ quanto emerge da un rapporto del World Inequality Lab, secondo cui la politica climatica globale si è spesso concentrata sulla differenza tra Paesi sviluppati e Paesi in via di sviluppo, puntando sulla responsabilità dei primi – attuale e storica - nella produzione di gas serra. Ma un numero crescente di studi suggerisce invece che una "élite inquinante", di coloro che hanno i redditi più alti a livello globale, stia ormai superando in termini di emissioni quelli che hanno i redditi più bassi.

Per lo zoo di Kiev è una sfida tenere al caldo Tony - Wed, 1 Feb 2023 16:06:56 - (Adnkronos) - Tony il gorilla odia il freddo e per i suoi guardiani allo zoo di Kiev è una sfida costante tenerlo al caldo, a causa delle interruzioni di corrente dovute alla guerra. Le temperature di circa 0°C di giorno e di -10°C di notte sono decisamente troppo fredde per il gorilla. I primati, infatti, diventano meno attivi e smettono di mangiare quando non c'è luce. Come soluzione temporanea, sono state installate luci a batteria. Mentre un aiuto arriva dalla Germania, dove lo zoo di Berlino ha raccolto 400.000 euro per donare allo zoo di Kiev dei generatori.

L'Intelligenza artificiale aiuta a prevedere il riscaldamento globale - Wed, 1 Feb 2023 16:06:56 - (Adnkronos) - Utilizzando l'intelligenza artificiale per prevedere le tempistiche del cambiamento climatico, i ricercatori dell'Università di Stanford e della Colorado State University hanno scoperto che un riscaldamento globale di 1,5°C in più rispetto ai livelli preindustriali sarà probabilmente superato durante il prossimo decennio. Lo studio sottolinea però che il superamento dei 2°C di riscaldamento, che gli scienziati internazionali hanno identificato come un vero e proprio punto di svolta ambientale, ha il 50% di probabilità di essere raggiunto entro il 2050.

Foreste, aumentano in Italia le aree certificate Fsc - Wed, 1 Feb 2023 14:40:26 - (Adnkronos) - I numeri per il 2022 di Forest Stewardship Council

Innovatec, via libera a Green Up per impianto Lazzate per trattamento e recupero rifiuti - ue, 31 Jan 2023 18:05:10 - (Adnkronos) - Innovatec S.p.A. rende noto che la controllata Green Up - attiva nel business Ambiente ed Economia Circolare - ha ricevuto dalla Provincia di Monza Brianza, l’autorizzazione alla realizzazione di un impianto per attività di trattamento e recupero di rifiuti a Lazzate. Come si sottolinea in una nota, l’impianto, "che fornirà notevoli benefici ambientali andando a ridurre la quota di rifiuti destinati allo smaltimento finale, avrà una capacità autorizzata per il trattamento di 50 mila tonnellate annue di rifiuti, sarà completamente automatizzato e dotato delle tecnologie più avanzate presenti sul mercato per lo svolgimento di tale attività". L’impianto autorizzato è immediatamente cantierabile, si estenderà su una superficie di circa 13.000 metri quadrati di cui 3.000 coperti e sarà realizzato nei prossimi dodici mesi con un investimento previsto di circa 3,5 milioni di Euro.

Un'app contro lo spreco alimentare, arriva lo Sprecometro - ue, 31 Jan 2023 15:00:07 - (Adnkronos) - Nasce per la Campagna Spreco Zero attraverso il lavoro congiunto del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari dell'Università di Bologna e di Last Minute Market

Il Regno Unito ripristinerà vasti habitat per la fauna selvatica - ue, 31 Jan 2023 13:11:56 - (Adnkronos) - La Gran Bretagna ha annunciato un piano per migliorare lo stato di salute del suo patrimonio naturale. Il paese si è impegnato a ripristinare almeno 500.000 ettari di habitat naturale per proteggere le specie più rare del suo territorio, dai ricci agli scoiattoli rossi. Secondo quanto riferito dal Dipartimento per l'Ambiente, l'Alimentazione e gli Affari Rurali, le proposte comprendono 70 progetti, tra cui 25 nuove riserve naturali nazionali. Tra i nuovi impegni, il governo ha dichiarato di voler garantire a tutti la possibilità di vivere a 15 minuti a piedi da uno spazio verde.

Record di rinoceronti uccisi in Namibia - ue, 31 Jan 2023 13:11:14 - (Adnkronos) - Il numero di rinoceronti vittime di bracconaggio in Namibia ha raggiunto il massimo storico nel 2022, con 87 animali uccisi rispetto ai 45 del 2021. E’ quanto emerge da dati governativi. La popolazione africana di rinoceronti è stata decimata nel corso dei decenni per alimentare la domanda di corni, che in Asia orientale vengono usati nella medicina tradizionale. In controtendenza invece il numero di elefanti vittime di bracconaggio in Namibia, passato da un massimo di 101 nel 2015 a un minimo di quattro elefanti nel 2022.

Le foche grigie nel Regno Unito sono sempre di più - ue, 31 Jan 2023 13:10:39 - (Adnkronos) - Il numero di foche grigie nel Regno Unito è in forte crescita. Secondo gli ambientalisti, si tratta di una straordinaria storia di successo per la conservazione. All'inizio del XX secolo il numero di esemplari era sceso a 500 a causa della caccia, dato che le foche erano spesso viste come parassiti dalle comunità di pescatori. Oggi, circa 120.000 foche grigie vivono nel Regno Unito, per un totale del 40% della popolazione globale. A parte qualche orca, la mancanza di predatori rendono le isole britanniche l'habitat perfetto per questi grandi mammiferi marini.

Present4Future, un progetto di inclusione sociale per i giovani - Mon, 30 Jan 2023 17:16:07 - (Adnkronos) - Ideato da Bper Banca insieme a Fondazione Gruppo Abele










Pubblica annunci gratis e senza registrazione su inserzioni-gratuite.com