dominio in vendita

Notizie salute, benessere e alimentazione

News ultima ora dal canale salute-benessere di adn-kronos

Progetto Resss, Altroconsumo 'tecno-rifiuti, il negozio non li vuole' - Wed, 7 Dec 2022 19:42 - (Adnkronos) - L'associazione dei consumatori infatti ricorda che a luglio 2016 è entrato in vigore il cosiddetto decreto 'Uno contro Zero', un linguaggio per addetti ai lavori che tradotto significa che l’apparecchio fuori uso si può consegnare direttamente in negozio, senza fare alcun acquisto, neanche quello di un prodotto analogo (quello che si chiama 'Uno contro Uno'

La Banca Mondiale traccia i crediti di carbonio - Wed, 7 Dec 2022 17:56:42 - (Adnkronos) - La Banca Mondiale ha lanciato un sistema di tracciamento globale per ripulire l'opaco mercato dei crediti di carbonio e aiutare così i Paesi in via di sviluppo a raccogliere i tanto necessari finanziamenti per il clima, in modo rapido e più economico. I crediti di carbonio sono generati da attività come la piantumazione di foreste o l'estrazione di anidride carbonica dannosa per il clima dall'aria e vengono venduti agli inquinatori per compensare le loro emissioni e aiutarli a raggiungere emissioni nette zero per limitare il riscaldamento globale.

Il G7 offre 15 miliardi di dollari al Vietnam per ridurre il carbone - Wed, 7 Dec 2022 17:56:37 - (Adnkronos) - Il G7 ha fatto un’offerta di 15 miliardi di dollari al Vietnam per accelerare la sua transizione dal carbone. Il Vietnam, che è tra i primi 20 consumatori di carbone al mondo, doveva sottoscrivere una partnership per la transizione energetica con i Paesi del G7, in occasione del vertice globale sul clima COP27 di novembre, ma i colloqui non sono andati a buon fine. I negoziatori occidentali guidati dall'UE e dalla Gran Bretagna hanno così proposto ad Hanoi un pacchetto finanziario che comprende 7,5 miliardi di dollari costituiti da prestiti del settore pubblico e altrettanti dal privato.

Temperature record in Alaska e Polo nord - Wed, 7 Dec 2022 17:40:45 - (Adnkronos) - A Utqiagvik, la comunità più settentrionale dell'Alaska, lunedì mattina si sono raggiunti i 4,4°C. Secondo il Centro internazionale di ricerca sull'Artico dell'Università dell'Alaska Fairbanks, si tratta non solo di un record di 3,3 gradi superiore rispetto al massimo precedente, ma anche della temperatura più calda mai registrata in quella regione da fine ottobre a fine aprile. Mentre il circo polare Artico nel suo complesso ha registrato una media di 6,4 gradi Celsius, media record nel periodo 1979-2000 e 5,9 gradi più calda rispetto alla media su questo periodo, secondo il Climate Reanalyzer dell'Università del Maine.

Prometeo Tv n.49 del 7 dicembre 2022 - Wed, 7 Dec 2022 15:33:35 - (Adnkronos) - Sostenibilità, un futuro da costruire insieme; Esg Challenge Iren 2023, dodici sfide per supportare lo sviluppo sostenibile

Sport, Con CSR Award Fondazione Entain finanzia 10 progetti di inclusione sociale - Wed, 7 Dec 2022 12:50:31 - (Adnkronos) - "I Wheel" Rugby Camp, "La grande staffetta" e "Un punto oltre le barriere". Sono questi i progetti vincitori della prima edizione del CSR Award premiati a Roma da fondazione Entain, organizzazione no-profit istituita nel 2019 per coordinare le iniziative di CSR del gruppo Entain. Un premio nato per sostenere le realtà del Terzo settore impegnate quotidianamente in tutta Italia nello sviluppo di progetti di inclusione sociale, in particolare attraverso la pratica sportiva. Vista la qualità, oltre all'elevato impatto sociale, delle dieci proposte progettuali giunte per questa prima edizione del CSR Award, la fondazione Entain ha deciso di sostenerle tutte con un finanziamento complessivo di circa 250mila euro.

Sostenibilità, Tammaro (Banca Ifis): "Puntiamo sulla comunicazione, online e offline" - Wed, 7 Dec 2022 11:57 - (Adnkronos) - "Per sensibilizzare i dipendenti sui temi della sostenibilità, Banca Ifis ha fatto un lavoro molto importante sulla comunicazione, rafforzando tutti i canali a disposizione. Canali online, come la intranet aziendale che è stata rinnovata trasformandola da portale che fa informazione a vero e proprio luogo di scambio e di dialogo tra dipendenti, la Banca e personalità esterne provenienti da diversi ambiti che hanno portato esperienze e best practice. Canali offline: la Banca Ifis Academy, che offre momenti di confronto e formazione con i dipendenti, in presenza; la partecipazione e eventi terzi perché la sostenibilità va portata avanti tutti insieme, anche con altre realtà e aziende del nostro Paese. Ecco perché abbiamo aderito a iniziative come '4 weeks 4 inclusion' e la European mobility week". Così Davide Tammaro, head of brand and corporate reputation di Banca Ifis, in occasione dell’evento “La Cultura della Sostenibilità in Italia” oggi a Roma, presso il Palazzo dell’Informazione, sede del Gruppo Adnkronos.

Sport, Cuomo (Club Schermistico Partenopeo): "Grazie a CSR Award aumenteremo soci disabili" - Wed, 7 Dec 2022 11:50:09 - (Adnkronos) - "Il progetto 'Un punto oltre le barriere' si prefigge diversi obiettivi, il primo tra i quali è quello di abbattere le barriere architettoniche che rappresentano un ostacolo importante all'ampliamento dei numeri sulla platea disabile, quindi potremo aumentare i nostri soci disabili per fare attività integrata. Siamo particolarmente contenti e orgogliosi di esserci aggiudicati questo premio, sia perché vuol dire che siamo sulla strada giusta, sia perché possiamo mettere in pratica quello che avevamo in mente da tempo". Lo ha detto Sandro Cuomo, campione olimpico di scherma e direttore tecnico del Club Schermistico Partenopeo, tra i vincitori della prima edizione del CSR Award della Fondazione Entain, a margine dell'evento di premiazione a Roma.

Sport, Faelli (Entain Italia): "Uno dei pilastri del nostro business con inclusione sociale" - Wed, 7 Dec 2022 11:48:40 - (Adnkronos) - "Il CSR Award è un progetto che nasce circa due anni fa. Abbiamo iniziato con delle attività legate soprattutto all'emergenza Covid, ma poi ci siamo orientati molto presto su attività di inclusione sociale attraverso lo sport. Lo sport per noi è un punto nodale del nostro business, ma anche per la crescita sociale e l'inclusione di chi ha difficoltà a entrare in questo mondo per ragioni sociali, economiche o fisiche". Lo ha detto il ceo di Entain Italia, Andrea Faelli, a margine della premiazione dei vincitori della prima edizione del CSR Award della Fondazione Entain a Roma.

Cuomo (Club Schermistico Partenopeo): "Grazie a CSR Award aumenteremo soci disabili" - ue, 6 Dec 2022 19:33:57 - (Adnkronos) - "Il progetto 'Un punto oltre le barriere' si prefigge diversi obiettivi, il primo tra i quali è quello di abbattere le barriere architettoniche che rappresentano un ostacolo importante all'ampliamento dei numeri sulla platea disabile, quindi potremo aumentare i nostri soci disabili per fare attività integrata. Siamo particolarmente contenti e orgogliosi di esserci aggiudicati questo premio, sia perché vuol dire che siamo sulla strada giusta, sia perché possiamo mettere in pratica quello che avevamo in mente da tempo". Lo ha detto Sandro Cuomo, campione olimpico di scherma e direttore tecnico del Club Schermistico Partenopeo, tra i vincitori della prima edizione del CSR Award della Fondazione Entain, a margine dell'evento di premiazione a Roma.

Gli insetti continuano a scomparire - ue, 6 Dec 2022 16:30:21 - (Adnkronos) - Mentre le attività umane trasformano rapidamente il pianeta, la popolazione globale di insetti sta diminuendo a un ritmo senza precedenti, fino al 2% in meno all'anno. Tra deforestazione, uso di pesticidi, inquinamento luminoso artificiale e cambiamenti climatici, queste creature stanno lottando - insieme alle colture, ai fiori e agli altri animali che dipendono da loro - per sopravvivere. Negli ultimi 150 anni il mondo ha perso dal 5% al 10% di tutte le specie di insetti, ovvero tra le 250.000 e le 500.000 specie, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Biological Conservation.

Dalle decorazioni ai regali, i consigli di Ecolamp per le Feste - ue, 6 Dec 2022 16:28:18 - (Adnkronos) - Un breve vademecum per un consumo consapevole nel segno delle 4 'R' dell’economia circolare: Riduci, Riusa, Ricicla e Recupera

Energia rinnovabile, verso il raddoppio in cinque anni - ue, 6 Dec 2022 14:58:01 - (Adnkronos) - La capacità globale di energia rinnovabile è destinata a raddoppiare nei prossimi cinque anni, spinta dalle preoccupazioni per la sicurezza energetica. E’ quanto emerge da alcune dichiarazioni dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE). In un rapporto annuale sulle prospettive delle rinnovabili, l'AIE ha dichiarato che la capacità mondiale dovrebbe crescere di 2.400 gigawatt (GW) - pari all'intera capacità energetica della Cina di oggi - per arrivare a 5.640 GW entro il 2027. L'aumento è superiore del 30% rispetto alla crescita prevista un anno fa.

L'UE contro i beni frutto della deforestazione - ue, 6 Dec 2022 14:44:35 - (Adnkronos) - L'Unione Europea ha approvato una nuova legge per impedire alle aziende di vendere nel mercato comunitario soia, carne bovina, caffè e altri prodotti legati alla deforestazione in tutto il mondo. La legge richiederà alle aziende di produrre una dichiarazione che dimostri che le loro catene di approvvigionamento non contribuiscono alla distruzione delle foreste, prima di vendere merci nell'UE – altrimenti potrebbero incorrere in pesanti multe. La deforestazione è una delle principali fonti di emissioni di gas serra e contribuisce fortemente al riscaldamento climatico.

Nasce la piattaforma 'Falsi miti sulle rinnovabili' - ue, 6 Dec 2022 12:46:46 - (Adnkronos) - Ideata da Italy for Climate, centro studi della Fondazione per lo sviluppo sostenibile

Agenda 2030, aumentano le distanze tra le Regioni - ue, 6 Dec 2022 11:29:45 - (Adnkronos) - Il Rapporto sui Territori 2022, pubblicato dall’Asvis, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile: lontano il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile

World Soil Day, appello per corretta raccolta organico e materiali compostabili - Mon, 5 Dec 2022 17:38:54 - (Adnkronos) - Erosione, salinizzazione, desertificazione, contaminazione, diminuzione delle rese agricole. Sono tanti i fattori che causano il degrado del suolo. Alla base dei vari fenomeni c’è la perdita di sostanza organica: quell'insieme di composti presenti nei terreni, di origine sia animale sia vegetale, che permettono al suolo di garantire i propri servizi ecosistemici. Tanto preziosa, eppure in continuo preoccupante calo. Già oggi, in Europa circa un quarto dei terreni ha un contenuto in sostanza organica sotto la soglia che consente il corretto funzionamento del sistema suolo-pianta.

Bastioli: "Fondamentale legge sul suolo" - Mon, 5 Dec 2022 16:48:28 - (Adnkronos) - "Sarà fondamentale approvare al più presto una legge nazionale sul suolo che sia in grado di affrontare in modo organico tutte le problematiche: dalla perdita di fertilità, al consumo e al dissesto idrogeologico, all'impermeabilizzazione". Così Catia Bastioli, presidente del Cluster italiano della Bioeconomia Circolare Spring e ad Novamont, nel suo intervento in occasione dell’evento ‘Dalla terra alla Terra’ organizzato dal Cic nella Giornata Mondiale del Suolo.

Ue, Vettori (Dg Env Eu): "Nella prima metà del 2023 proposta Commissione per legge salute suolo" - Mon, 5 Dec 2022 16:02 - (Adnkronos) - “L’obiettivo della Commissione Ue è ripristinare la salute di tutti i suoli dell’Unione entro il 2050 e rendere la gestione sostenibile del suolo la nuova normalità. La Strategia per il suolo sta aprendo la strada ad una nuova legge sulla salute del suolo che la Commissione Europea proporrà nelle prima metà del 2023. Ciò dovrebbe colmare un’importante lacuna e creare le condizioni per delle norme minime in vigore in tutto i paesi Ue”. Così Andrea Vettori, vicecapo Unità Uso e gestione del territorio - Dg Env Eu in occasione dell’evento Dalla terra alla Terra organizzato oggi dal Cic a Roma.

L'inquinamento atmosferico abbatte il PIL del Bangladesh - Mon, 5 Dec 2022 15:48:58 - (Adnkronos) - L'inquinamento atmosferico in Bangladesh sta sottraendo al Bangaldesh la crescita economica, oltre a causare morti premature e malattie. E’ quanto emerge da alcune stime della Banca Mondiale, che spiega come l'inquinamento abbia ridotto il prodotto interno lordo dal 3,9% al 4,4% nel 2019. Inoltre è stata la seconda causa di morte e disabilità nel paese. Infatti nel 2019 l'inquinamento atmosferico ha causato da 78.145 a 88.229 morti. A Dhaka, città più grande del paese, è stato calcolato che respirare il particolato fine equivale a fumare 1,7 sigarette al giorno.










Pubblica annunci gratis e senza registrazione su inserzioni-gratuite.com