dominio in vendita

Abbacchio romano, nuova Igp per l'Italia

Bruxelles ha dato via libera al regolamento che sancisce l'iscrizione di questo prodotto nel registro comunitario delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette.


22/06/2009

abbacchio romano, nuova igp per lL'atlante nazionale del nostro agroalimentare può vantare ora ben 179 eccellenze. Il legame profondo che esiste tra il territorio e i prodotti tipici viene ancora una volta confermato come una delle carte vincenti di questo settore, ha affermato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia commentando il via libera di Bruxelles al regolamento che sancisce l'iscrizione di questo prodotto nel registro comunitario delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette.

''Il riconoscimento dell'Abbacchio romano Igp rappresenta un importante successo per il made in Italy e per un prodotto tradizionale apprezzato e riconosciuto in tutto il Paese''.
Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato il via libera di Bruxelles al regolamento che sancisce l'iscrizione di questo prodotto nel registro comunitario delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette.
L'Abbacchio Romano Igp è un prodotto alimentare famoso nella tradizione agricola della città di Roma e dell'intera Regione Lazio, la sua storia ha origini documentate. Fin dai tempi remoti, il prodotto ha avuto un forte legame con la ruralità regionale, dimostrato non solo dall'importanza che l'allevamento ovino ha nell'economia e nelle tradizioni dell'intera Regione Lazio, ma anche e soprattutto dalla reputazione che lo stesso ha da sempre dimostrato di possedere presso il consumatore. Il prodotto ha, infatti, una notevole influenza sulla stessa gastronomia regionale, ricoprendo un ruolo fondamentale nella cucina romana e laziale, tanto da dare origine a circa cento piatti diversi.
''Con l'Abbacchio romano Igp l'atlante nazionale del nostro agroalimentare può vantare ben 179 eccellenze. Il legame profondo che esiste tra il territorio e i prodotti tipici viene ancora una volta confermato come una delle carte vincenti di questo settore.''
''L'Italia si conferma leader nella speciale classifica dei prodotti di qualità. Sono certo che il settore dell'allevamento ovino del Lazio saprà mettere a frutto questo riconoscimento curando con la passione e l'attenzione necessaria la tutela di questo nuovo Igp così fortemente voluto dai produttori.''

Fonte: http://www.agricolturaitalianaonline.gov.it



Per saperne di più

Numero di visite:  1498









Pubblica annunci gratis e senza registrazione su inserzioni-gratuite.com