Food 4U 2009, il Veneto accoglierà le scuole europee finaliste

A Jesolo le finali del concorso europeo


18/05/2009

Jesolo, la rinomata località balneare del litorale veneziano, accoglierà, tra il 18 ed il 22 settembre, i circa 500 studenti e insegnanti provenienti dai 16 Paesi europei, vincitori della quinta edizione della campagna di sensibilizzazione, sull’importanza di una sana e corretta alimentazione, promossa anche quest’anno dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Il gran finale sarà a Roma mercoledì 23 settembre.

Sarà il Veneto e, in particolare Jesolo la rinomata località balneare del litorale veneziano, ad accogliere tra il 18 ed il 22 settembre 2009 i circa 500 studenti e insegnanti provenienti dai 16 Paesi europei, vincitori della quinta edizione di FOOD 4U, la campagna di sensibilizzazione, sull’importanza di una sana e corretta alimentazione, promossa anche quest’anno dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
“Sarà un’opportunità per tutti questi giovani europei, dichiara il Ministro Luca Zaia, di entrare in contatto con i propri coetanei e, attraverso gli spot da loro realizzati sulla consapevolezza alimentare, di sperimentare il linguaggio della pubblicità per poter meglio decodificare i messaggi provenienti dai mass media.”
Il soggiorno dei 500 giovani europei sarà davvero speciale: potranno conoscere e visitare oltre alle bianche ed estese spiagge del litorale di Jesolo, anche la suggestiva città di Venezia, gioiello indiscusso del nostro Paese, e la città di Treviso, la cui provincia, nota col nome di Marca Gioiosa, è tra le realtà più caratteristiche a livello nazionale per quanto le produzioni tradizionali. I ragazzi, inoltre potranno partecipare ad attività culturali e svolgere educational tour alla scoperta della cultura enogastronomica del territorio italiano.
Il tutto in una cornice unica, continua Zaia, come quella del Veneto, che si mostrerà ai giovani europei come un territorio ricco di attrattive turistiche, paesaggistiche e dotato di un grande patrimonio gastronomico, nato dall'incontro e dalla fusione tra la cucina tipica dei pescatori e quella contadina.
In anteprima assoluta a Jesolo, Treviso e Venezia, saranno proiettati gli spot finalisti del Video Festival Food 4U. Il gran finale sarà a Roma all’Auditorium della Conciliazione mercoledì 23 settembre, con la consegna del Food 4U Award 2009, da parte del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia al migliore spot.
Food 4U, anche nell’edizione 2009 ha contattato più di 6 milioni studenti e oltre 30.000 scuole superiori appartenenti a 16 Paesi europei, ovvero Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia e Ungheria.
“Sono convinto, conclude Zaia, che il miglior modo per sensibilizzare i giovani ad essere consapevoli della propria alimentazione sia quello di far sì che il messaggio arrivi dai loro coetanei. L’efficacia dei messaggi proposti dai giovani costituisce la base sulla quale istituzioni e mass media possono avviare una valida e costante iniziativa per sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sui problemi e le opportunità derivanti da una equilibrata alimentazione”.




Per saperne di più

Numero di visite:  1383