DALL’OBESITÀ ALLA NORMALITÀ


05/07/2008

Esiste un metodo di riabilitazione dall’obesità, ideato dal dott. Dalle Grave di Verona e perfezionato dal team della dott. Antonia Spalluzzi, che opera a San Pellegrino Terme (Clinica Quarenghi), che permette di perdere peso in modo naturale, sotto stretto controllo medico, e permette altresì di imparare a gestire con successo la propria alimentazione in modo da non aumentare di peso.
Infatti, l’obesità porta con sé numerosi rischi, primi fra tutti quelli strettamente legati alla salute. Aumento della pressione, rischio di malattie cardiocircolatorie, cardiovascolari, metaboliche, pneumologiche, diabete, ecc.
Un peso corporeo eccessivo, infatti, affatica tutto l’organismo, dallo scheletro che si deve “portare in giro” tutto il peso (con conseguenze che spaziano dall’artrosi alla deformazione degli arti inferiori e della colonna, ecc), ai polmoni che faticano a riempirsi d’aria (oltre al fiatone quando si sale una rampa di scale, alle apnee notturne, al fastidioso russare ecc.), al cuore che deve pompare più sangue per mettere in moto una macchina così pesante.
Il metodo del team Spalluzzi è basato su alcuni semplici obiettivi:
1) raggiungere e mantenere nel tempo una perdita di peso realistica e salutare
2) instaurare uno stile di vita attivo
3) insegnare a gestire l’alimentazione tramite il computo delle calorie
4) insegnare a gestire i pensieri disfunzionali legati al cibo tramite la terapia cognitivo-comportamentista.
Per saperne di più, scrivete a info@diet-pedia.net



Numero di visite:  1571